Come creare un pacchetto quickstart per Joomla 3.x

Come creare un pacchetto quickstart per Joomla 3.x

Informazioni utili

Se vi è capitato qualche volta di acquistare un template da un rivenditore professionale, avrete sicuramente notato la presenza di un pacchetto particolare: il pacchetto QUICKSTART.

Che cos'è questo particolare pacchetto? E perchè viene incluso da tutti i migliori produttori di templates nei loro rilasci?

La risposta è molto semplice: perchè è un pacchetto utilissimo, direi fondamentale. Infatti è quel pacchetto che una volta installato vi permette di ottenere un sito esattamente identico a quello della demo.

quickstart

 

Il segreto è questo: il pacchetto quickstart è una installazione di Joomla completa di tutte le estensioni utilizzate e già preconfigurate, in modo tale che quiando la si installa, il risultato che si ottiene è un sito già completo di tutto, esattamente uguale a quello della demo  che il produttore di templates vi mostra sul suo sito.

Anche se non siete produttori di templates, potreste voler creare un pacchetto quickstart da fornire ai vostri clienti insieme alla pubblicazione del sito, assicurando loro un veloce ripristino del sito di base in caso di bisogno. Oppure potrebbe servire a voi per avere sempre una copia installabile del vostro sito web. O semplicemente per imparare come si fa anche se non lo userete mai.

Ma come si fa a creare un pacchetto Quickstart?

Ecco la procedura per joomla 3.x.

 FILE E CARTELLE DEI SITO

 

  1. Scegliete il sito web per il quale volete creare il pacchetto quickstart ed effettuate una copia di tutti i files e delle cartelle del sito che volete inserire in questo pacchetto. Salvate il tutto in una cartella che chiamerete come volete, per esempio "quickstart-miosito".
  2. Poi scaricate dal sito web ufficiale di Joomla (www.joomla.org) il pacchetto di installazione della stessa versione di Joomla da voi utilizzata per la quickstart. Per esempio, se la versione che state utilizzando per creare il pacchetto quickstart à la 3.3.1, dovete scaricare la stessa versione, e non un'altra minore o maggiore.
  3. Poi, copiate tutta la cartella "installation" dal pacchetto scaricato nella vostra cartella "quickstart-miosito".
  4. Infine, cancellate dalla vostra cartella "quickstart-miosito" il file "configuration.php".

 

ESPORTAZIONE DATABASE DEL SITO

 

A questo punto è necessario effettuare una copia del database del vostro sito web, esportandolo dal server Mysql. In questo esempio faremo riferimento all'utilizzo di XAMPP per windows 7, versione 1.8.2 con la versione di php 5.4.27, ideale per le versioni di Joomla sueriori alla 3.3.0.

quindi accedete alla gestione del vostro database, solitamente utilizzando phpmyadmin, selezionate tutte le tabelle e fate clic su "esporta", scegliendo come metodo di esportazione quello "personalizzato", che vi permette di scegliere tutte le opzioni (ne avrtete bisogno). La schermata che vi compare dovrebbe essere più o meno così:

 

 Adesso fate molta attenzione, perchè è necessario escludere dal salvataggio alcune tabelle, altrimenti l'installazione della quickstart non funzionerà a dovere.

Le tabelle da escludere sono le seguenti:

  • tutte le tabelle finder: per esempio (ogqsa_finder_links) - sono circa 17 tabelle;

tutte quelle elencate qui sotto:

  • ogqsa_redirect_links
  • ogqsa_session
  • ogqsa_users
  • ogqsa_user_notes
  • ogqsa_user_profiles
  • ogqsa_user_usergroup_map
  • ogqsa_viewlevels
  • ogqsa_weblinks

qui sotto un'immagine con alcune tabelle deselezionate (in bianco) e altre selezionate ( in blu)

 opzioni database

OPZIONI DI OUTPUT

Nella sezione "output" selezionate le opzioni come nell'immagine qui sotto:

opzioni db

 OPZIONI SPECIFICHE AL FORMATO

anche in questa sezione configurate le opzioni come nell'immagine sottostante:

 


 

 

OPZIONI DI CREAZIONE DELL'OGGETTO

Da configurare come nell'immagine sottostante:

DATA CREATION OPTIONS

Ecco l'immagine da seguire per la configurazione di questa sezione:

A questo punto la configurazione è terminata e potete cliccare sul pulsante "esegui" e salvare il database. per ora salvatelo in una posizione separata, per esempio sul vostro desktop.

MODIFICHE AL FILE SAMPLE_DATA.SQL

Il file sample_data.sql appena creato necessità però delle modifiche perchè in esso è presente il prefisso delle tabelle che abbiamo esportato, che va sostituito con uno generico.

apritelo quindi con un editor di testo semplice (notepad va benissimo, oppure Coda) e usando la funzione cerca/sostituisci, cercate tutte le occorrenze del prefisso delle tabelle (nel nostro caso ogqsa_) e sostituietele con questo prefisso generico: #__ (gli underscore sono 2)

 

Salvate e chiudete il file sample_data.sql.

Adesso andate nella vostra cartella "quickstart-miosito" e seguite questo percorso:

installation/slq/mysql

dentro ci troverete questi flies:

sostituite il flie sample_data.sql con il vostro appena creato e cancellate tutti gli altri tranne:

  • index.html
  • joomla.sql

La quickstart è pronta!

non vi rimane che zippare la cartella quickstart-miosito ed il gioco è fatto.

A questo punto, quando procederete all'installazione della vostra quickstart, nell'ultima fase vi sarà chiesto se volete installare i dati di esempio oppure novoi scegliete sì ed il vostro sito verrà ricreato uguale a quello da cui siete partiti.

In alternativa a questa procedura potete utilizzare il componente Akeeba backup, che funziona benissimo ed è anche più veloce e meno complicato. L'unica differenza è che la procedura di installazione del pacchetto quickstart creato con Akeeba differisce leggermente da quello standard di Joomla.

Se volete cimentarvi, adesso sapete come fare!